domenica 3 aprile 2011

Indicazioni generali: i giradischi digitali o CD player

Il lettore di compact disc compare in Italia agli inizi degli anni ‘80 e doveva essere la pietra tombale della riproduzione analogica. Via gli ingombranti e obsoleti vinili, sostituiti da allegri dischetti argentati comodi nell’uso e indistruttibili, senza i problemi dei dischi e con risposta in frequenza e rumori di fondo ineguagliabili. In altre parole la realizzazione di un sogno di tutti gli audiofili.
Il lettore cd è un apparecchio che legge dischi registrati in formato digitale.I primi avevano processori da 16 db con sovraccampionamento 4, oggi vengono utilizzati processori bitstream oppure altri tipi da 24 db con sovraccampionamento 8.
Generalmente mi disinteresso di questo genere di oggetti, ma per esperienza posso dire che, anche se teoricamente suonano tutti uguale, in effetti le differenze soniche sono drammatiche. Certo in ciò influisce il prezzo ma anche come è stato realizzato l’apparecchio e il tipo di uscita.
In genere vale il discorso fatto per i giradischi ed un po’ per tutti i componenti hifi: diffidare delle realizzazioni che pesano poco. Ciò non significa che siano fregature, ma che possano essere oggetto di troppe attenzioni per farli suonare al meglio. Inoltre, al di là dei processori di conversione del segnale, una meccanica ben realizzata è indispensabile per ottenere prestazioni costanti e durature nel tempo, oltre che migliori da un punto di vista musicale; uno chassis con una buona meccanica ha un certo peso.
Le differenze tra i lettori sono dovute al modo di caricamento del dischetto, all’uso di una meccanica più o meno valida, ai processori di segnale utilizzati e se l’uscita è a valvole o transistor.
I lettori cd come tutte le cose costruite dagli uomini non sono eterni. Col tempo la lente da cui passa il raggio laser che serve alla lettura e l’apparato stesso, tendono a consumarsi e quindi a morire. L’unica soluzione in questo caso è gettare l’apparecchio e comprarne un altro, con grande gaudio dei rivenditori, che potranno proporti novità che suonano un pelino meglio, ad un prezzo molto salato.
 

Nessun commento:

Posta un commento