domenica 3 aprile 2011

Indicazioni generali: la testina

La testina è quell’oggettino delicato e del peso di pochi grammi, senza la quale la musica di un disco non può essere ascoltata. La prima cosa da chiedere ad una testina è che la sua costruzione sia robusta, non importa se in metallo, legno o plastica, ma non può essere quella di una giapponese che un tempo acquistai nuova a prezzo stracciato perché fuori produzione, e che, appena presa tra le dita, si incrinò facendo partire addirittura un pezzettino di plastica.
Le testine si dividono in due categorie: le MM e le MC. Si tratta di due sistemi differenti con cui esse trasmettono le vibrazioni dei solchi dei dischi e quindi il suono al preamplificatore. Le prime hanno una uscita più elevata (3 - 6 mv 5cm/s) le altre più bassa (0,1 - 0,5 mv 5cm/s). Da alcuni anni le ditte producono anche MC con uscita molto elevata (fino a 2,5 mv 5cm/s), ma a me, che sono figlio dell’hifi anni ’70, queste trovate sembrano vacue, e una MC con oltre 0,8 mv 5 cm/s non è una MC.
Nella scelta, importante è il taglio della puntina che per esperienza personale è opportuno che sia di tipo ellittico o suoi derivati (shibata, iperelittico, fine line, Van der Hull, ecc.), poichè riesce a raccogliere più informazioni dai solchi dei dischi in vinile (polvere compresa).
 
Esistono testine ad alta o bassa cedevolezza. Generalmente le prime sono le MM che leggono con un peso di non oltre 1,8 gr., mentre quelle a bassa cedevolezza sono normalmente le MC che abbisognano di un peso di lettura tra 1,7 e 5 gr. Legata alla cedevolezza delle testine è la massa del braccio, che deve essere bassa e mediobassa per le MM, media o alta per le MC.
Esistono MC come la Denon DL 103 che, se non montate su bracci pesanti, non esprimono appieno le loro potenzialità e musicalità.
Importante è poi acquistare una testina di peso compatibile con quello richiesto dal braccio, pena la non possibilità di equilibratura o la necessità di un ulteriore contrappeso al braccio, o di un pesetto da inserire tra la testina e lo shell. Queste sono circostanze che se non valutate, inficiano pesantemente le prestazioni braccio-testina.
 

Nessun commento:

Posta un commento